Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono state pubblicate online in lingua francese in data 04/03/2015.


1. PRESENTAZIONE

1.1. La finalità del presente documento è quella di definire le modalità e le condizioni (qui di seguito «Condizioni generali di utilizzo» o «CGU») alle quali Agriconomie (qui di seguito la «Società») mette a disposizione di tutte le persone che si collegano al sito (qui di seguito «Utenti»), il sito Internet il cui indirizzo è il seguente: www.agriqo.it (qui di seguito il «Sito»).

1.2. Per poter accedere a tutti i prodotti venduti sul Sito e navigare su tutte le pagine del Sito stesso, l'Utente deve indicare il proprio codice di avviamento postale. Può farlo in due modi:

  • Iscrivendosi al Sito e creando un account personale. Per poterlo fare, deve compilare un modulo online all’interno del quale devono comparire tutte le informazioni necessarie alla sua identificazione;
  • Indicandolo nella finestra che compare al momento del suo accesso alle categorie «Concimi», «Sementi» o per qualunque input agricolo disponibile sul sito.

1.3. Per effettuare un ordine, l'Utente deve obbligatoriamente creare un account personale ed eseguire il login.

1.4. L’accesso al Sito, la sua consultazione e il suo utilizzo implicano l'accettazione senza riserve delle presenti Condizioni generali di utilizzo. Queste potranno essere modificate unilateralmente, in qualsiasi momento e senza preavviso dalla Società, in particolare per uniformarsi a eventuali cambiamenti legali, normativi, editoriali e/o tecnici. Si consiglia dunque a tutti gli utenti di consultare prima di qualsiasi utilizzo la versione più recente delle CGU, sempre accessibili sul Sito.

1.5. La Società si riserva il diritto di negare l'accesso al Sito, in via unilaterale e senza alcun preavviso, a qualsiasi Utente che non rispetti le presenti CGU.


2. MEZZI TECNICI

Prima di usare il sito web, devi assicurati di disporre dei mezzi tecnici e informatici necessari per accedere ai servizi e contenuti disponibili sul sito web, e di un accesso sicuro al sito web dal tuo browser. Devi anche assicurarti che la configurazione informatica del tuo terminale funzioni bene e non contenga virus.


3. CAMPO DI APPLICAZIONE

3.1. Il sito www.agriqo.it è aperto ai soli professionisti. Sono considerati professionisti le aziende private, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi che si dichiarano tali e agiscono unicamente per le proprie esigenze professionali e, in generale, chiunque sia in possesso di una partita IVA.

3.2. L'oggetto del presente sito è la vendita online di prodotti legati o correlati al settore agricolo quali concimi, sementi, ricambi, materiali di consumo o attrezzi, qui di seguito denominati «Prodotti».

3.3. Il sito è un marketplace elettronico e online o, in altri termini, una piattaforma di acquisto/vendita in Internet che consente di mettere in relazione domanda e offerta nel settore delle forniture agricole (qui di seguito «Marketplace»).


4. FUNZIONAMENTO DEL MARKETPLACE

4.1. Principio alla base del Marketplace

4.1.1. Il sito www.agriqo.it è un marketplace elettronico. Nell'ambito di tale Marketplace, qualsiasi società che agisca a titolo professionale può mettere in vendita prodotti sul Sito (qui di seguito il «Venditore»). I rapporti contrattuali tra il Venditore e la Società sono regolati dalle Condizioni generali di servizio comunicate dalla Società al Venditore.

4.1.2. Il sito www.agriqo.it mette in relazione indiretta alcuni Venditori con i clienti («Clienti») del Sito.

4.1.3. In quest'ottica, il Cliente che procede all'ordine di Prodotti messi online da un Venditore deve rispettare le CGV del Venditore stesso. La Società agisce in qualità di rappresentante del Venditore registrando gli ordini e incassando il relativo corrispettivo, ma è esterna alle relazioni contrattuali tra il Venditore e il Cliente.

4.1.4. La Società notifica l'ordine al Venditore, che spedisce i Prodotti direttamente al Cliente.

4.1.5. Per garantire il buon funzionamento del sito www.agriqo.it in quanto Marketplace, la Società preleva sul prezzo di vendita da versare al Venditore una commissione da essa stessa stabilita.

4.1.6. È importante notare che i prodotti venduti sul marketplace non sono necessariamente prodotti originali. Le informazioni fornite, in particolare marche, numeri di serie e modelli di attrezzature o macchine agricole, sulle schede relative ai prodotti (titoli, descrizioni brevi, descrizioni lunghe, ecc.), indicano che tali prodotti sono adattabili alle marche, ai numeri di serie e ai modelli delle attrezzature o delle macchinari agricoli indicati. Queste informazioni sono indicate per consentire agli utenti di trovare rapidamente i prodotti corrispondenti alle proprie macchine agricole e attrezzature.

4.2. Obblighi del Venditore

4.2.1. Con l'utilizzo del Sito, i Venditori si impegnano a rispettare le CGU e le CGS della Società.

4.2.2. Qualsiasi Venditore che utilizzi la piattaforma di vendita sul Sito si impegna a non commettere atti di concorrenza sleale che possano essere pregiudizievoli per la Società. In caso contrario, la Società potrà richiedere la corresponsione di penali pari all'ammontare degli ordini registrati dal Venditore, fatto salvo il pagamento di danni e interessi.

4.2.3. Per proteggere la buona reputazione del Sito, necessaria al suo sviluppo, qualsiasi Venditore che offra i suoi prodotti sul Sito si impegna a rispettare gli obblighi che la Società si impone nei confronti dei propri Clienti.

4.3. Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a rispettare le CGV del Venditore e le presenti CGU in occasione di qualsiasi ordine effettuato sul Sito www.agriqo.it.


5. UTILIZZO DEL SITO

Gli Utenti convengono di utilizzare il Sito Internet unicamente per un uso professionale, secondo quanto stabilito nelle presenti CGU.

Gli Utenti si impegnano a non:

  • Utilizzare il Sito in maniera illegale, a fini illegali o incompatibili con le presenti CGU;
  • Utilizzare il Sito per la distribuzione, la conservazione, il trattamento, la propagazione, lo stoccaggio o la gestione di documenti ingiuriosi, diffamatori, molesti, calunniosi, osceni, pornografici, minacciosi o di qualsiasi documento falso o ingannevole o che possa ledere la altrui vita privata;
  • Vendere, copiare, riprodurre, noleggiare, prestare, distribuire, trasferire o concedere in sub-licenza tutti o una parte dei contenuti presenti sul Sito o consentire a terzi di utilizzare o di avere accesso al Sito a qualsiasi titolo o di decompilare, decodificare, disassemblare, modificare, rendere leggibile all'Utente, tentare di scoprire qualsiasi codice sorgente o utilizzare qualsiasi software che attivi o che includa qualsiasi parte del Sito;
  • Farsi passare per qualsiasi altra persona o entità, indicare falsamente o presentare in maniera inesatta la propria affiliazione a una persona o entità;
  • Raccogliere dati personali di qualsiasi tipo su altri Utenti del Sito a qualsiasi scopo;
  • Tentare di ottenere l'accesso non autorizzato al sistema informatico del Sito o dedicarsi a qualsiasi attività che disturbi, riduca la qualità o interferisca con le prestazioni o che danneggi la funzionalità del Sito;
  • Utilizzare il Sito a fini abusivi introducendovi volontariamente dei virus o qualsiasi altro malware e tentare di accedere in maniera non autorizzata al Sito Internet;
  • Denigrare il Sito o la Società sulle reti sociali o su qualsiasi altro mezzo di comunicazione;
  • Indicare che gli ordini non sono stati consegnati quando la Società dispone della prova contraria.

Se per qualsiasi motivo la Società dovesse ritenere che gli Utenti non rispettino le presenti CGU potrà, in qualsiasi momento e a sua intera discrezione, annullare il loro accesso al Sito e prendere tutte le misure necessarie, inclusa qualsiasi azione giudiziaria nei loro confronti.


6. MODIFICA DEL SITO INTERNET

6.1. La Società si riserva il diritto di modificare, correggere o eliminare contenuti o d'interrompere momentaneamente l'accesso al Sito Internet a fini di manutenzione, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

6.2. La Società si riserva inoltre il diritto di ritirare e/o eliminare qualsiasi dato, file e contenuto che sia presente sul Sito e che violi le CGU, le note legali e qualsiasi legge o regolamento in vigore.

6.3. Gli Utenti s'impegnano a prendere regolarmente visione delle CGU per verificare eventuali modifiche o cancellazioni che potrebbero essere loro opponibili.


7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

7.1. La Società accorda agli Utenti un diritto di accesso al Sito che è limitato al loro esclusivo utilizzo. Con l'accesso al Sito, gli Utenti riconoscono espressamente che il Sito e i relativi contenuti, opere, immagini, fotografie, grafica, disegni, illustrazioni, configurazione, logotipi, testi e altri contenuti sono di proprietà esclusiva della Società e sono protetti dal Codice della proprietà intellettuale francese nonché dai trattati e dagli accordi internazionali applicabili relativi alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

7.2. La Società è l'unica titolare di tutti i diritti, titoli e interessi relativi al Sito e ai suoi contenuti, compresi tutti i diritti di proprietà intellettuale che comprendono, in particolare, tutti i diritti relativi ai diritti d'autore, i diritti su disegni e modelli, marchi, insegne, nomi commerciali, denominazione sociale, nomi di dominio, tecnologia, know-how, procedimenti, formule, codici sorgente e codici eseguibili, dati e diritti simili, comprese le informazioni relative a qualsiasi richiesta, registrazione o rinnovo di quelli che possono essere protetti dalla legge, da regole o regolamenti in materia di proprietà intellettuale di qualsiasi Paese.

7.3. Qualsiasi riproduzione, rappresentazione, adattamento, sfruttamento, distribuzione, diffusione, utilizzo commerciale, traduzione, arrangiamento, trasformazione o la creazione di opere derivate o composte da tutte o da parte delle opere o dei contenuti o da qualsiasi altro elemento o informazione presente sul Sito Internet su qualsiasi supporto e con qualsiasi procedimento, attuale o futuro, sono espressamente vietati. Tali azioni possono costituire atti di contraffazione sanzionati a livello penale e civile facendo sorgere la responsabilità del relativo autore.


8. PROTEZIONE DEI DATABASE

L'estrazione sistematica e ripetuta degli elementi e contenuti presenti sul Sito Internet è severamente proibita e sanzionata ai sensi del diritto sulla proprietà intellettuale e del diritto sui generis dei database. Qualsiasi estrazione illecita potrà implicare la responsabilità civile e penale del relativo autore.


9. MARCHIO AZIENDALE

«Agriconomie» è un marchio francese depositato dalla società presso l’Institut National de la Propriété Industrielle (Istituto nazionale della proprietà industriale). Qualsiasi rappresentazione e/o riproduzione, e/o sfruttamento parziale o totale dei marchi, di qualsiasi natura esso sia, è severamente proibito e costituisce un atto di contraffazione che può portare ad azioni penali e civili a carico del suo autore.


10. UTILIZZO DEGLI HYPERLINK

10.1. Gli hyperlink presenti sul Sito e che conducono a siti Internet di terzi non implicano responsabilità a carico della Società.

10.2. Allo stesso modo, la Società non può essere in alcun caso considerata responsabile degli hyperlink che possano dirigere gli Utenti sul Sito e qualsiasi utilizzo o creazione di un tale hyperlink senza la sua autorizzazione è proibito e può far sorgere responsabilità a carico del suo autore.


11. RESPONSABILITÀ

11.1. La Società si impegna a garantire, al meglio delle sue possibilità, l'esattezza e l'aggiornamento delle informazioni e dei contenuti pubblicati sul Sito, che si riserva il diritto di correggere in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

11.2. La responsabilità della Società è limitata ai soli danni diretti e risultanti da un difetto di funzionamento del Sito o dalla violazione delle presenti CGU.

11.3. La Società non può in alcun caso essere ritenuta responsabile di eventuali danni indiretti subiti dall'Utente, così come definiti dalla giurisprudenza dei tribunali francesi.

11.4. Di conseguenza, la Società declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevidenza, inesattezza o omissione basata su informazioni o contenuti disponibili sul Sito e per qualsiasi danno risultante da un'intrusione fraudolenta di terzi che abbia causato una modifica o un'alterazione delle informazioni/dei contenuti presenti sul Sito o che abbia recato danni a qualsiasi Utente del presente Sito; inoltre, più in generale, per qualsiasi danno, qualsiasi ne siano le cause, le origini, la natura o le conseguenze, causate dall'accesso di chiunque al Sito o dall'impossibilità di accedervi.

11.5. Gli Utenti sono gli unici responsabili della propria connessione a Internet e, prima di qualsiasi utilizzo del Sito, devono assicurarsi di disporre dei mezzi tecnici e informatici che consentano loro di procedere all'Ordine dei servizi e che il loro browser consenta un accesso sicuro al Sito. Gli Utenti dovranno inoltre assicurarsi che la configurazione informatica del materiale/dispositivo utilizzato per effettuare l'ordine sia in buono stato e non contenga virus.

11.6. La Società non è responsabile nei confronti dei Clienti in relazione all'uso del Marketplace del Sito da parte dei Clienti stessi. La Società declina qualsiasi responsabilità per eventuali inesattezze relative ai Prodotti messi online sul Marketplace da parte dei Venditori.


12. INFORMATIVA SULLA PRIVACY, PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E USO DEI COOKIE

La Società mette a disposizione degli Utenti del sito www.agriqo.it, in maniera permanente, la propria Informativa sulla privacy, accessibile facendo clic sul link qui di seguito: Informativa sulla privacy.


13. DIRITTO APPLICABILE E GIURISDIZIONI COMPETENTI

13.1. Le presenti CGU sono regolate dal diritto francese.

13.2. Per qualunque eventuale controversia di qualsiasi natura o in caso di contestazioni relative all'interpretazione o all'esecuzione delle presenti CGU sono responsabili le giurisdizioni di competenza della Corte d'Appello di Parigi, anche in caso di pluralità di convenuti, domande incidentali o procedimenti d’urgenza o chiamate in garanzia, a meno che la Società non preferisca rivolgersi a qualsiasi altra giurisdizione competente.


14. CONTATTI

In caso di domande o di reclami in merito alle presenti CGU, è possibile contattare la Società tramite il seguente modulo : fare clic qui e al numero seguente : +33 3 52 99 00 00.

Agriqo
Per consultare i prezzi negoziati nella tua città Inserisci il tuo CAP

Cliccando su «Visualizza i prezzi», dichiari di accettare le nostre Condizioni generali di uso e la Politica di protezione dei dati.

Le informazioni richieste sono necessarie al calcolo del prezzo dei concimi e per effettuare scambi di carattere commerciale. Tutti i campi sono obbligatori. Il tuo indirizzo e-mail sarà impiegato per permetterci di comunicare con te e inviarti le nostre newsletter (di carattere tecnico, sulle tendenze dei mercati, per offerte commerciali ecc.). Godi inoltre del diritto di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione al trattamento dei tuoi dati, nonché del diritto a disporre della sorte di questi ultimi in seguito al tuo decesso. Tali diritti verranno esercitati secondo le condizioni previste dalla Politica di protezione dei dati inviando un’e-mail a privacy@agriconomie.com.
I prodotti di questa categoria sono riservati esclusivamente a un uso professionale, e l’indirizzo e-mail utilizzato deve corrispondere all’indirizzo e-mail della tua azienda.