Seleziona un marchio e un modello

Marchio
  • Marchi popolari
  • Tutti i marchi
  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • J
  • K
  • L
  • M
  • N
  • P
  • R
  • S
  • T
  • U
  • V
  • W
  • Y
  • Z

Ricerca per riferimento prodotto

Nicolas
Nicolas - Esperto Ricambi
Selezionare per:
   
Prodotti per pagina:
Selezionare per:
   
Prodotti per pagina:

463 prodotti

Perché è importante cambiare regolarmente i filtri?

I filtri rappresentano un elemento di fondamentale importanza per un corretto funzionamento del motore, e il cambio dei filtri si rende necessario frequentemente come parte della manutenzione ordinaria dei trattori; i filtri motore servono infatti a pulire il motore da particelle e impurità che ne impediscono il corretto funzionamento, attraverso la separazione delle particelle solide dai liquidi.

I filtri aria, ad esempio, sono di fondamentale importanza per il motore, in quanto permettono di depurare e preriscaldare l’aria di aspirazione del motore dalle polveri sottili e preservarne la temperatura. L’aria infatti viene incanalata dall’esterno verso la camera di combustione del motore, per cui, senza un filtro adeguato, si rischierebbe di intasare il motore con detriti vari come fogliame o polveri.

Quali funzioni svolge esattamente un filtro olio motore?

Innanzitutto, occorre ricordare l’importanza della funzione dell’olio, il quale serve sia a lubrificare che a raffreddare il motore del trattore. Tuttavia, durante il suo normale funzionamento, il motore produce piccole particelle metalliche dovute all’usura, così come altri residui provenienti dalla combustione: tutti questi materiali vengono dunque trasportati dall’olio che circola nel motore e, a lungo andare, possono provocare l’usura dei segmenti, dei pistoni o del cilindro e, nel peggiore dei casi, il grippaggio del motore.

Grazie al filtro olio, invece, l’olio viene pompato dalla coppa olio ed entra all’interno del filtro attraverso i fori presenti su di esso: una volta filtrato e perdute tutte le impurità, l’olio arriva al motore.

Mentre, come detto, i filtri aria filtrano le particelle prima che entrino nel motore, i filtri olio depurano l’olio che già circola nel motore, preservandolo dall’usura, soprattutto nelle superfici più soggette a sfregamento, senza alterare in alcun modo le caratteristiche dell’olio motore, anzi favorendone la viscosità e il pompaggio.

A seconda della loro posizione all’interno del circuito dell’olio, è possibile distinguere tra filtri olio a portata totale e i filtri del flusso secondario: i primi dovranno filtrare l’intera portata dell’olio motore, mentre i secondi solo il 5-10%; il filtraggio più efficace è tuttavia ottenuto dalla combinazione delle due tipologie di filtri, visto che le particelle più grandi, che non riescono a essere efficacemente filtrate dal filtro a portata totale, saranno filtrate grazie al particolato più sottile dei filtri del flusso secondario.

Quali sono le tipologie di filtri olio motore?

Esistono vari tipi di filtri olio motore, come quello magnetico, a sedimentazione o a centrifuga, ma la maggior parte dei trattori monta dei filtri olio meccanici, che possono presentarsi secondo due diverse forme.

Da una parte, infatti, troviamo i filtri a immersione, composti semplicemente da una cartuccia di carta (l’elemento filtrante vero e proprio), inserita all’interno di un involucro di metallo, corredato da un o-ring da cambiare al bisogno. In questo caso l’involucro della cartuccia è parte del blocco motore stesso, per cui, al momento di cambiarlo, bisognerà acquistare la sola cartuccia, una scelta tra l’altro sempre più adottata per le sue virtù ecologiche e per i ridotti costi di smaltimento e manutenzione.

Un secondo tipo è invece il filtro olio avvitabile, composto da elementi come una molla di pressione, una valvola bypass (o valvola di troppo pieno), l’elemento filtrante, una valvola antisvuotamento e un o-ring inseriti all’interno di un contenitore avvitato sul motore e chiuso da un coperchio dotato di fori.

In entrambi i casi, tuttavia, il funzionamento del filtro rimane lo stesso.

Quali sono i rischi legati a un malfuzionamento dei filtri olio motore?

Purtroppo esistono dei rischi legati a filtri di scarsa qualità, dotati di un potere filtrante non adeguato a intrappolare in tutta sicurezza un numero considerevole di elementi nocivi, per cui può accadere che dell’olio non correttamente filtrato arrivi al motore, oppure può verificarsi un malfunzionamento dei filtri a causa di olio troppo denso o a una temperatura troppo bassa. In quest’ultimo caso, sarà la valvola by-pass a far defluire l’olio verso il motore, pur non consentendo ai filtri di mettere in atto il proprio potere filtrante.

Si consiglia dunque di effettuare il cambio dei filtri a ogni cambio olio, facendo attenzione a far fuoriuscire l’olio contenuto nella coppa, in modo da favorire anche la fuoriuscita di eventuali impurità e cambiando sempre, assiame ai filtri, anche le guarnizioni, al fine di assicurare la giusta tenuta.

Cosa mi offrono i filtri Agriqo?

I filtri che ti proponiamo su Agriqo sono stati scelti appositamente per la loro alta qualità e il rapporto qualità prezzo, vero asso nella manica a detta dei nostri clienti.

I nostri filtri sono inoltre adattabili a un gran numero di modelli di trattori dei maggiori marchi, come filtri Ford, filtri Lamborghini, filtri Carraro, filtri Case, filtri Fiat e molti altri. Ti proponiamo, oltre ai filtri olio, anche filtri aria, filtri gasolio, filtri abitacolo e filtri a carboni attivi, per assicurarti il massimo grado di filtraggio presente sul mercato.

Scegliere dei filtri su Agriqo è semplice e veloce, effettuando la ricerca per marca e modello, o chiedendo consiglio ai nostri esperti.

Non dimenticare inoltre che se il filtro che ricevi non corrisponde a quello che stavi cercando, hai diritto a restituire il filtro a nostre spese ed essere rimborsato.

Oltre ai filtri olio, ti proponiamo anche ricambi trattore per i principali marchi come ricambi Lamborghini, ricambi Goldoni, ricambi Ford, ricambi Fiat, ricambi Case IH, ricambi SAME, ricambi John Deere e molti altri, al miglior rapporto qualità-prezzo

Agriqo
Per consultare i prezzi negoziati nella tua città Inserisci il tuo CAP

Cliccando su «Visualizza i prezzi», dichiari di accettare le nostre Condizioni generali di uso e la Politica di protezione dei dati.

Le informazioni richieste sono necessarie al calcolo del prezzo dei concimi e per effettuare scambi di carattere commerciale. Tutti i campi sono obbligatori. Il tuo indirizzo e-mail sarà impiegato per permetterci di comunicare con te e inviarti le nostre newsletter (di carattere tecnico, sulle tendenze dei mercati, per offerte commerciali ecc.). Godi inoltre del diritto di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione al trattamento dei tuoi dati, nonché del diritto a disporre della sorte di questi ultimi in seguito al tuo decesso. Tali diritti verranno esercitati secondo le condizioni previste dalla Politica di protezione dei dati inviando un’e-mail a privacy@agriconomie.com.
I prodotti di questa categoria sono riservati esclusivamente a un uso professionale, e l’indirizzo e-mail utilizzato deve corrispondere all’indirizzo e-mail della tua azienda.