Perfeziona la ricerca

Tipo di ricambio

Nicolas
Nicolas - Esperto Ricambi
Selezionare per:
 
 
Prodotti per pagina:
Selezionare per:
 
 
Prodotti per pagina:

25 prodotti

Le vibrazioni durante i lavori agricoli

Nel lavoro quotidiano in un’azienda agricola spesso ci si trova a lavorare in terreni irregolari, i quali provocano vibrazioni all’interno della cabina e possono causare dei piccoli choc; anche le irregolarità del manto stradale possono rappresentare una fonte di forti vibrazioni per il conducente all’interno della cabina e sovraccaricare le sospensioni. Esistono dunque diversi modi per minimizzare queste vibrazioni: una buona soluzione è ad esempio dotare il trattore di un sedile pneumatico che si adatti al peso e alla conformazione fisica del conducente. Alcuni sedili sono anche dotati di sensori e accelerometri, i quali permettono di registrare i movimenti verticali e regolare il flusso d’olio iniettato nel cilindro idraulico. Questo tipo di sospensione pneumatica permette di assorbire il 90% dei movimenti verticali e dunque di migliorare sensibilmente il confort del conducente. Alcuni sedili permettono inoltre di regolare automaticamente l’altezza, il che consente di assumere una posizione confortevole in ogni circostanza di lavoro. Oggigiorno, inoltre, molti costruttori propongono avanzate tecnologie di sospensione, come sospensione integrale, sospensioni di cabina pneumatica o meccanica.

Posizione seduta prolungata sul sedile

Soprattutto nelle stagioni di maggiore lavoro è normale rimanere in posizione seduta molte ore al giorno, il che può provocare problemi alla schiena, a causa delle vibrazioni ma non solo. Assumere una posizione corretta, ad esempio, può aiutare ad evitare dolori lombari, per cui sarà consigliabile regolare correttamente il sedile del proprio trattore, poggiare le mani sul volante in modo che queste ultime formino un angolo di poco superiore ai 90° e fare in modo che le gambe restino leggermente piegate quando si spinge sui pedali. L’efficacia di un sedile per trattore risiede nella qualità delle sospensioni e, nel caso di sospensioni meccaniche, nella giusta regolazione della tensione delle molle. Una sospensione troppo lenta, infatti, non ammortizzerà gli choc, mentre una troppo dura li amplificherà. Nel caso in cui il conducente avesse spesso necessità di voltarsi indietro per controllare cosa accade dietro la macchina (come nel caso di trattori o carrelli di movimentazione), si consiglia di installare sedili senza poggiatesta, per facilitare la visione posteriore senza eccesive rotazioni del busto. Se lo spazio disponibile all’interno della cabina lo permette, si consiglia di optare per sedili girevoli (da 10 a 20°): il loro utilizzo aiuta ed evitare problemi alla schiena, mentre per macchinari come mietitrebbie o insilatrici si consigliano sedili che sostengano al meglio la schiena e la testa. Si ricordi inoltre che dopo cinque anni di utilizzo, in genere, un sedile che non ha ricevuto una corretta manutenzione tende a essere usurato. Per prolungare la durata di vita di quest’ultimo, dunque, è consigliabile realizzare un ingrassaggio regolare, salvo controindicazione del fabbricante.

Quali sono i vari tipi di sedile per trattore?

Esistono diversi tipi di sedile per trattore, come i sedili principali per il conducente, fissi o girevoli, ma anche sedili accessori per il passeggero, pieghevoli, rimovibili o anche specifici per bambini. Esistono inoltre quattro tipi diversi di sospensioni a seconda dei trattori e dell’uso che ne viene fatto: i sedili a sospensione meccanica e pneumatica compatta, concepiti soprattutto per trattori per vigneti, frutteti o macchinari stretti; sedili a sospensione meccanica standard, i quali dispongono di un’ulteriore sospensione sotto il sedile; infine i sedili a sospensione pneumatica standard, che funzionano grazie a una camera d’aria e un compressore.

Quali sedili per trattore ti proponiamo?

Scopri la nostra gamma completa di sedili per trattore adattabili ai trattori dei maggiori marchi, come John Deere, New Holland, Case IH, < Claas, Fendt, Massey Ferguson, Valmet, Fiat e molti altri. Ti proponiamo sedili economici e sedili pneumatici di grandi marchi, come Grammer, con il miglior rapporto qualità prezzo. Scopri anche tutti i nostri ricambi e accessori per tutte le macchine agricole (trattori con cabine di larghezza variabile, terne, trattori con caricatore frontale ecc).

Agriqo
Per consultare i prezzi negoziati nella tua città Inserisci il tuo CAP

Cliccando su «Visualizza i prezzi», dichiari di accettare le nostre Condizioni generali di uso e la Politica di protezione dei dati.

Le informazioni richieste sono necessarie al calcolo del prezzo dei concimi e per effettuare scambi di carattere commerciale. Tutti i campi sono obbligatori. Il tuo indirizzo e-mail sarà impiegato per permetterci di comunicare con te e inviarti le nostre newsletter (di carattere tecnico, sulle tendenze dei mercati, per offerte commerciali ecc.). Godi inoltre del diritto di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione al trattamento dei tuoi dati, nonché del diritto a disporre della sorte di questi ultimi in seguito al tuo decesso. Tali diritti verranno esercitati secondo le condizioni previste dalla Politica di protezione dei dati inviando un’e-mail a privacy@agriconomie.com.
I prodotti di questa categoria sono riservati esclusivamente a un uso professionale, e l’indirizzo e-mail utilizzato deve corrispondere all’indirizzo e-mail della tua azienda.